domenica, settembre 6

oggi foto

Oggi sono andata in compagnia della reflex
a Superga, ho visitato la Basilica,la lapide in ricordo dei giocatori del torino, periti nell'icidente aereo nel 1949, sono salita sulla terrazza della cupola , facendo 120 gradini della scala a chiocciola, vi lascio alle immagini, ed alla vista su Torino, purtoppo con un po di foschia.
Sono visibili nella slide qui sotto


La Basilica di Superga è stata edificata per soddisfare un voto che Vittorio Amedeo II fece davanti alla statua della Madonna delle Grazie in un momento difficile per il regno sabaudo. Nel 1706 Torino era assediata dalle truppe francesi, Luigi XIV, nella sua grande ambizione, mirava a trasformare il Piemonte in una provincia francese, ma trovò una ferrea resistenza da parte del Duca Vittorio Amedeo II.
La storia narra che il 2 settembre del 1706 il Duca, con il Principe Eugenio, salì sul colle di Superga per esaminare, da quella altura, il campo di battaglia. Successivamente entrarono nella chiesetta che fungeva da parrocchia per pochi fedeli di Superga. Davanti alla statua della Madonna il Duca fece un voto: avesse ottenuto la vittoria sui Francesi, avrebbe fatto innalzare in quel luogo una grande chiesa in suo onore.
Scesi dal colle i due principi misero in esecuzione il loro piano di battaglia. La mattina del 7 settembre alle ore 10 iniziarono i combattimenti. Lo scontro fu terribile e massacrante, ma l'esercito piemontese ebbe la meglio e quello francese fu definitivamente sconfitto. Torino era libera, il Piemonte manteneva la sua libertà.
Il Duca Vittorio Amedeo II, assunta la corona di Sicilia e poi di Sardegna, nel 1717 poneva la prima pietra del glorioso Tempio votivo in onore della «Madre del Salvatore - Salvatrice di Torino». Era stato necessario abbassare il colle di quaranta metri, dopo avere demolito la chiesa preesistente, ceduta al Sovrano dal Comune di Torino. Il progetto della Basilica e del palazzo venne affidato all'architetto messinese abate Filippo Juvarra, che ne fece un capolavoro. Il Tempio fu ultimato e aperto al pubblico, dopo un lavoro di quattordici anni, il 1 ° novembre 1731.

lascio il link del sito- per chi vuole visitare la basilica
www.basilicadisuperga.com

14 commenti:

Gabry ha detto...

Maq le foto dove sono? forse non parte lo slide?... non lo so ma non si vede nulla....

Un abbraccio Pierangela e buon inizio settimana!!!

Gabry ha detto...

Si si ho visto lo slide tutto ok... allora a domani dalla tua tribù per la sopresa.!!!!!

Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Ma ti riferisci alle slides di sotto???

Bellissime!

Caterina ha detto...

Ciao Pierangela,
sei molto brava a fare delle foto. É bellissima la basilica e anche il paesaggio. Sai io ho paura dell'altezza cosí nessuno mi puó trascinare in una cupola non parlando della scala a chiocciola (anche se bellissima). Per fortuna non tutti siamo fatti cosí. Grazie a te posso vedere queste perle nella tua interpretazione.
Tanti bacini e buona nuova settimana:
Kati

Caio Fern ha detto...

hi Pirangela !!!!
your blog is lovely !!
it is a great surprise to me !!
thank you . Ciau !!

Gabry ha detto...

Buongiorno Pierangela... ci si ritrova più tardi alla festa .
Un abbraccio!

riri ha detto...

Ciao Piera, bellissime foto, sono affezionata a Superga, ci devo ritornare, magari andiamo insieme:-) Un bacio

Gabry ha detto...

Buongiorno Pierangela, grazie per aver messo anche i cenni storici della Basilica di Superga.

Un saluto e buona giornata!

Gabry ha detto...

Buongiorno Pierangela, un abbraccio e bona gioranta!

Gabry ha detto...

Un saluto Pierangela per questa nuova giornata !!!

Gabry ha detto...

Un saluto Pierangela e buon sabato!

fratello vento ha detto...

ciao amica! grazie di avermi linkato! farò altrettanto!

adoro Torino e Superga...ha un fascino tutto suo...!! forza TORO!

Gabry ha detto...

Buona domenica Pierangela.... io sto smontando la piscina... mamma mia che faticaccia... vabbè me la sono goduta per parecchio tempo è questo alla fine è il biglietto da pagare... ahahahah!!!

Un saluto!

Gabry ha detto...

Buongiorno Pierangelae buon inizio settimana... finalmente ieri pomeriggio ho finito con la piscina ho sistemato tutto.... ora sono a pezzi ... ahahah!!! vabbè... due giorni e sarò di nuovo in forma come prima .... ahahahh!!!

Un abbraccio e buonagiornata!